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Formule vincenti

  • Vendere con ironia e relazione

    Vendere con ironia e relazione

    Questa che ti racconto è una storia vera, accaduta ad un mio conoscente, Matteo Trentini. Diplomato, non particolarmente amante dello studio ma piuttosto sveglio ed intraprendente. Ed ironico, da buon emiliano… Qualche lavoretto qua e là e, a 26 anni, rispondendo ad un annuncio sul giornale (siamo negli anni ‘80, Internet era ancora un “segreto”…

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  • SPIN Selling: le domande giuste per vendere

    SPIN Selling: le domande giuste per vendere

    Ti è mai capitato di sentirti in difficoltà davanti a un cliente importante, perché non sapevi bene che domande porre? Oppure di uscire da una trattativa con la sensazione che ti fosse sfuggito qualcosa di decisivo? Lo psicologo e consulente inglese Neil Rackham, dopo la laurea, intraprese un periodo di ricerca universitaria, durante il quale…

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  • E-mail marketing: 10 errori da evitare (se non vuoi finire nel cestino)

    E-mail marketing: 10 errori da evitare (se non vuoi finire nel cestino)

    Prima di lanciarti in una campagna di e-mail marketing, ti conviene ripassare alcuni fondamentali. No, non parlo di tecnicismi o automazioni complesse, parlo di buon senso e strategia, perché uno strumento potente come l’e-mail marketing può portarti nuovi clienti… oppure rovinarti la reputazione. Inizio con una semplice definizione: ogni e-mail inviata a un cliente o…

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  • Il potere delle parole: cosa scrivere per convincere

    Il potere delle parole: cosa scrivere per convincere

    Mail. Whatsapp. SMS. Tweet. Post. Newsletter. Articoli critti da non-giornalisti e libri scritti da non-scrittori, grazie all’uso “ignorante” dell’A.I. In un mondo dove tutti usano sempre di più la comunicazione scritta, saper scrivere bene fa la differenza.Che tu sia imprenditore o commercialista, libero professionista o agente, tecnico specializzato o consulente aziendale. Il punto è che…

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  • Comunicazione persuasiva

    Comunicazione persuasiva

    Quando parliamo di comunicazione persuasiva (nota anche come comunicazione ipnotica), ci riferiamo a un tipo di comunicazione che lavora su meccanismi mentali automatici, spesso inconsci, presenti sia in noi che nell’interlocutore. Chiariamo subito una cosa: non stiamo parlando di manipolazione.La comunicazione persuasiva ha avuto spesso una cattiva fama perché in passato è stata usata anche…

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  • Professionista? Consulente? Ingegnere? Devi vendere …senza vendere!

    Professionista? Consulente? Ingegnere? Devi vendere …senza vendere!

    Provate a chiedere ad un professionista in cosa consiste la sua attività: la sua risposta sarà sempre “tecnica”, tipo “Sono un consulente del lavoro”, “Seguo le aziende nelle transazioni con l’estero”, “Tengo la contabilità e seguo la parte fiscale”, ecc. Difficilmente vi dirà “Mi occupo di trovare la clientela più adatta al mio Studio e…

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  • Eliminate la parola “sconto” dalla vostra mente!

    Eliminate la parola “sconto” dalla vostra mente!

    Proteggere il valore del vostro lavoro cambiando mentalità Quando si parla di sconto, sembra quasi un dogma: tutti lo chiedono. Ma tutti…chi? In realtà, nella dinamica negoziale è quasi sempre il compratore a chiedere uno sconto, non il venditore. Questo squilibrio solleva una domanda fondamentale: se una trattativa negoziale segue la logica del win-win, perché…

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  • La comunicazione non verbale nelle videocall

    La comunicazione non verbale nelle videocall

    La videochiamata si sta sempre più imponendo come alternativa alla telefonata e all’incontro. In quest’articolo ne analizzeremo vantaggi e svantaggi dal punto di vista della efficacia persuasiva. Le videochiamate Skype esistevano già dal 2003. L’invenzione è nata da una idea di 2 ingegneri, un danese e uno svedese. In poco tempo si sono diffuse nel mondo soprattutto…

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  • I veri fattori decisionali che influenzano i clienti

    I veri fattori decisionali che influenzano i clienti

    Ti sei mai chiesto quali sono i veri fattori che influenzano le nostre decisioni? Per spiegartelo, devo ringraziare l’anonimo genio che ha inventato la metafora dell’iceberg. È perfetta: la parte visibile rappresenta i desideri e i bisogni di cui siamo consapevoli, quelli razionali. Ma la parte sommersa – molto più grande e decisiva – nasconde…

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  • Domandare è lecito, rispondere è cortesia

    Domandare è lecito, rispondere è cortesia

    Quante volte hai sentito questa frase? Ora prova a ribaltarla un po’: “Se rispondere è cortesia, allora domandare non è solo lecito, ma indispensabile per creare una relazione duratura.” E per “relazione” intendo tutto: con la famiglia, con gli amici, con i colleghi, con i clienti e i fornitori. Insomma, con chiunque. Nel mondo del…

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