La storia “Made in Italy” delle tecniche di apprendimento rapido
La storia delle tecniche di apprendimento parte da lontano: ne parlava Cicerone, con il suo metodo “dei loci”, le usavano Pico della Mirandola e Giordano Bruno, ma erano solo iniziative personali, senza una vera analisi e archiviazione dei metodi.
Nel secolo scorso, le tecniche di memorizzazione e di lettura rapida erano usate dai servizi segreti americani e di altri stati: memorizzare dati senza lasciare traccia, ricordare volti di persone anche camuffati, leggere rapidamente dossier e ricordarli era allora fondamentale per agenti e militari.
Iniziarono poi a diffondersi i primi metodi negli anni ‘60 in U.S.A. grazie anche al presidente Kennedy che, oltre ad utilizzarle, le rese pubbliche.
In Italia, ancora negli anni ’70, non si trovava quasi nulla sull’argomento, c’erano solamente alcune sporadiche iniziative di “traduzione” di materiale anglosassone dedicato alle tecniche di memoria e di training autogeno.
Nel 1979, all’inizio degli studi universitari, Eros Tugnoli frequenta un corso di mnemotecniche e ne rimane personalmente affascinato. Il metodo proposto è tuttavia ancora “grezzo” e non adatto al pubblico italiano. Però è sicuramente innovativo e Tugnoli decide di studiarlo in maniera approfondita.
Per fare ciò inizia a collaborare con un imprenditore italo-americano, J. C. Nacinelli, e nel 1980 diventa istruttore di tecniche di memorizzazione e cura lo sviluppo dei primo corsi Memotec.
I partecipanti ai corsi sono entusiasti dei risultati, anche se le tecniche li aiutano solo a memorizzare la parte prettamente mnemonica: nomi, numeri, date, cifre, elenchi, ecc. Rimane completamente scoperta la parte forse più importante dello studio legata alla comprensione dei concetti: questa parte non può essere “studiata a memoria”.
Tugnoli decide quindi di studiare ed approfondire le tematiche di lettura rapida e, anche in questo caso, l’opera di “traduzione e trasformazione” del materiale americano, inglese e giapponese in strumenti utili per il pubblico italiano, si rivela vincente.
Coadiuvato da un amico e collega, il Dr Paolo Vergnani, crea il primo corso Italiano completo di Apprendimento Rapido: Intensive Learning Seminar.
In pochi anni la formula vincente del corso “completo” ha richieste da tutta Italia: studenti, professionisti, personaggi famosi, giornalisti, imprenditori frequentano i corsi e aiutano la diffusione col passaparola.
Grazie all’esperienza di migliaia di studenti e professionisti che utilizzano queste metodologie, il corso si arricchisce di ulteriori innovazioni e ne fa un modello di riferimento nazionale. Università, Scuole, Aziende richiedono l’insegnamento e la consulenza di Eros Tugnoli e dei suoi docenti.
Attualmente MASTER MEMORY e MASTER READING diffondono il metodo più efficace e costantemente aggiornato di apprendimento: 40 anni di esperienza garantiscono serietà e risultati.